Dopo la visita a Nomadelfia (Grosseto), l’elicottero con a bordo Papa Francesco è atterrato alla Cittadella di Loppiano (Firenze), nel campo sportivo vicino al salone San Benedetto, dove ad attenderlo ci sono settemila persone. Al suo arrivo il pontefice è stato accolto dalla presidente dei Focolari, Maria Voce, dal copresidente del movimento Jesus Moran, e dal vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini. All’arrivo di Francesco le campane di Loppiano hanno suonato a festa. Dopo un breve tragitto in papamobile Bergoglio si è diretto al santuario Maria Theot¢kos, la chiesa della cittadella di Loppiano intitolata alla Madre di Dio e voluta dalla fondatrice dei Focolari Chiara Lubich, per una breve sosta di preghiera. L’auto si è fermata un attimo per permettere a Bergoglio di prendere in braccio e salutare una bimba.
Mentre il pubblico ha intonato il nome di Papa Francesco, il pontefice ha salutato con un gesto i settemila presenti. Nel santuario, il pontefice ha sostato anche davanti al quadro della Madonna di un pittore di religione Indù, simbolo del dialogo, uno dei pilastri della convivenza di Loppiano. Francesco ha portato dei fiori alla Madonna posta sul lato destro della chiesa.
Successivamente, dopo un saluto della presidente dei Focolari, Maria Voce, alcuni cittadini di Loppiano rivolgeranno delle domande a Papa Francesco. A scandire il dialogo alcuni brani musicali interpretati da artisti provenienti da diversi paesi del mondo e che professano fedi diverse. Prima di ripartire il copresidente dei Focolari Jesus Moran illustrerà al Papa il ”Patto” che fonda la convivenza nella cittadella di Loppiano. Infine trenta cittadini di Loppiano saluteranno personalmente Bergoglio consegnandogli dei doni.