E’ stato festeggiato, con una cerimonia ufficiale nel cortile della Caserma Baldissera a Firenze, il 204° anniversario di fondazione dell’Arma dei carabinieri alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città, della della Provincia e della Regione.
Erano presenti anche i Gonfaloni della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e della città di Firenze (quest’ultimo decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare), nonché il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, la bandiera dell’Associazione nazionale carabinieri di Firenze ed il labaro dell’Associazione nazionale forestale di Firenze.
La cerimonia è stata aperta da un’esibizione del gruppo cinofili e dalla sfilata dei mezzi storici (moto e auto) dei Carabinieri, messe a disposizione dai collezionisti.
Il Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, generale di divisione Gianfranco Cavallo e il comandante della Legione, generale di Brigata Massimo Masciulli hanno passato in rassegna il Reparto di formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione carabinieri “Toscana”, dalla Fanfara, da una Compagnia in grande uniforme speciale composta da marescialli allievi della Scuola Marescialli e Brigadieri, da una Compagnia del 6° Battaglione “Toscana”, da una Compagnia di carabinieri forestali, da una Compagnia di carabinieri del Comando provinciale di Firenze, da una Compagnia speciale composta da carabinieri di quartiere, elicotteristi, unità cinofile e unità a cavallo.
Dopo l’intervento del generale Masciulli, sono state consegnate le ricompense al personale distintosi in attività di servizio. Ha concluso la giornata un filmato dell’attività dei Carabinieri a Firenze, con efficaci immagini dei militari e della città.