Migranti, Salvini annuncia: «Ora lavoreremo sulle espulsioni». E stop al riso cambogiano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo aver registrato consensi unanimi sul blocco dei porti (almeno tre italiani su cinque si dichiarano d’accordo con ui, Matteo Salvini, ministro dell’Interno sempre in movimento, annuncia da Cinisello Balsamo: «Questa settimana ho lavorato per ridurre gli sbarchi. Nelle prossime settimane inizierò a lavorare per aumentare le espulsioni». Un annuncio in coerenza con le dichiarazione di alcuni giorni fa, quando disse che c’erano troppi migranti a spasso, magari a far danno.

Ma non è tutto. Il ministro dell’Interno vuole controllare anche le cooperative che fanno accoglienza. Afferma: «A furia di far partire barconi, hanno fatto diventare il Mediterraneo un cimitero a cielo aperto. Stiamo dando fastidio a chi voleva nuovi schiavi, da far arrivare magari a lavorare in nero in una falsa cooperativa, che magari non paga le tasse e che andremo a controllare a una per una. Fino a poco tempo fa, in Europa e nel mondo, gli italiani erano gli ultimi, adesso non ci sono più al governo schiavi di nessuno e servi di nessuno».

Matteo Renzi

Sempre oggi, domenica 17 giugno, Matteo Renzi ha attaccato Salvini: definendolo un bullo che ha cercato popolarità sulla pelle dei 629 migranti dell’Aquarius costretti ad andare a cercare un approdo a Valencia. Renzi attacca il governo, ma non risponde quando gli fanno notare che Salvini qualche risultato lo sta effettivamente ottenendo, mentre il Pd, sul fronte dell’immigrazione, non ha ottenuto molto, a parte qualche successo di Minniti. E Salvini? Che cosa risponde a Renzi? Si limita a dire che gli italiani lo hanno mandato a casa: «A Renzi non ho tempo per rispondere. Gli hanno già risposto gli italiani mandandolo a casa a casa. Non mi interessa rispondere agli
insulti, ma lavorare». Ultima annotazione: Salvini dichiara di voler rimandare indietro anche le navi che portano riso asiatico. Forse per rispondere alle richieste degli elettori leghisti di Vercelli e Pavia, preoccupati dall’inondazione di riso cambogiano e birmano.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031