Il principio dell’uguaglianza nella Costituzione: è questa la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018.
Altre tracce disponibili. Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prova di italiano della maturità 2018. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini. Gli studenti devono fare una analisi del testo.
Diverse le possibilità offerte per forma del componimento e per argomenti: la Cooperazione Internazionale è al centro del tema storico, riguarda il periodo di distensione dopo la seconda guerra mondiale con riferimenti ad Alcide De Gasperi e Aldo Moro, i volti della solitudine per il componimento di Arte, da una poesia di Alda Merini. Tre le tracce per il saggio breve: «La creatività è la dote umana dell’immaginazione», «Masse e propaganda», «Il dibattito bioetico sulla clonazione».
Scelti poi la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. Una poesia di Alda Merini è stata scelta come documentazione da utilizzare per la prova di arte dedicata alla solitudine della prima prova di italiano della maturità 2018.