Piombino, Aferpi (ex Lucchini): cabina di regia della regione per velocizzare le autorizzazioni degli investimenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

aferpi1Una cabina di regia presso la Regione Toscana per velocizzare le autorizzazioni agli investimenti Aferpi a Piombino. Questa la proposta che il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini ha avanzato, a nome del presidente Enrico Rossi, nell’incontro di stamani al ministero dello Sviluppo economico.

All’incontro, nel quale si è fatto il punto sull’avanzamento del Progetto Piombino dopo l’importante firma del contratto per il nuovo forno elettrico e il nuovo treno rotaie, hanno partecipato azienda, sindacati e istituzioni. Già la prossima settimana si terrà a Piombino un incontro per individuare i soggetti interessati e istituire questo strumento di coordinamento tra tutte le istituzioni pubbliche interessate, proseguendo la proficua collaborazione tra le istituzioni e azienda che si è registrata in questi mesi.

«La cabina di regia e il tavolo interministeriale sono fondamentali – commenta il presidente della Regione, Enrico Rossi – per condividere ogni aspetto del progetto complessivo di rilancio infrastrutturale e industriale della costa, così come è necessario che continui l’integrazione tra i ministeri e gli uffici regionali, tra il governo e la regione. Siamo a un momento di svolta importante per il futuro industriale di Piombino e della costa, un progetto che la regione ha sostenuto e continuerà a sostenere».

Durante l’incontro, Simoncini ha informato dello stato di avanzamento dell’accordo di programma e in particolare delle iniziative che la Regione sta coordinando, in collaborazione con Invitalia, per il Piano di riconversione e riqualificazione industriale, la riapertura del bando Protocolli di insediamento per i finanziamenti regionali alle imprese che intendono investire a Piombino. Sta per essere pubblicato il bando sui lavori di pubblica utilità e sono state recentemente presentate al ministero del Lavoro le richieste sul sostegno al reddito per coloro che hanno terminato gli strumenti di protezione sociale e dei risultati dell’incontro tenutosi la settimana scorsa.

La riunione è stata l’occasione per sentire dal ministero dei Trasporti la riconferma degli impegni scaturiti nel recente incontro tra il presidente Rossi e il viceministro alle infrastrutture Nencini per la realizzazione della strada 398. Le istituzioni presenti all’incontro, oltre alla Regione Toscana, erano il responsabile dell’Unità di gestione vertenze presso il Mise, Giampiero Castano, il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, la sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, il presidente dell’Autorità portuale di Piombino, Luciano Guerrieri, il rappresentante di Logistica Toscana, Vanni Bonadio.

 

Leggi anche:   Fiorentina, Pradè: "I miei sogni di mercato irrealizzati. Nico voleva andar via"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30