Austria, Presidenziali: testa a testa fra Norbert Hofer (destra) e Alexander Van der Bellen (verdi)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Austria: l'ecologista Van der Bellen sorpassa HoferUrne chiuse in Austria per il turno di ballottaggio delle presidenziali; una sfida fra il candidato di estrema destra, Norbert Hofer, e quello sostenuto dai verdi, il 72enne professore di economia Alexander Van der Bellen. Dopo lo spoglio della quasi totalità dei voti deposti nelle urne, Norbert Hofer ottiene il 51,9% dei suffragi e Alexander Van der Bellen il 48,1%.

Tenuto conto del debole scarto fra i due contendenti, gli austriaci non conosceranno questa sera il nome del loro nuovo presidente. I risultati definitivi saranno comunicati solo domani quando sarà stato ultimato lo spoglio delle schede dei 900.000 elettori che hanno chiesto di votare per corrispondenza, pari a più del 14% del corpo elettorale, un record.

E’ la prima volta che la massima carica dello stato non è appannaggio dei due principali partiti politici austriaci, i popolari (Oevp) e i socialdemocratici (Spoe). In Austria il presidente non interviene nella gestione quotidiana del Paese, ha funzioni prevalentemente rappresentative (come quelle attualmente espletate in pratica dal nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella), ma dispone di prerogative importanti come quella di revocare il governo.

Hofer, leader del Partito della libertà (Fpo), aveva ottenuto il 35% dei consensi al primo turno, contro il 21 dell’avversario. Il candidato dell’Fpo ha basato la sua campagna elettorale quasi esclusivamente sulla lotta all’immigrazione, e proprio ieri Vienna aveva annunciato che da martedì prossimo intende schierare 80 poliziotti al confine italo-austriaco del Brennero.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30