Centrodestra trionfa in Basilicata. Bardi governatore. La Lega non stravince, nuova disfatta M5S

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Anche in Basilicata il centrodestra ha vinto. La coalizione composta da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, malgrado le divisioni sul governo di Roma, si conferma vincente nelle sfide amministrative, come già accaduto in Molise, Abruzzo e Sardegna. Ma stavolta la somma dei voti ottenuti da Forza Italia e Fratelli d’Italia supera quelli ottenuti dalla Lega di Salvini. L’affermazione dell’ex generale della Guardia di Finanza Vito Bardi (è lui il candidato Presidente indicato da Forza Italia) ha anche un carattere storico: l’ex Casa delle Libertà, infatti, espugna una tradizionale roccaforte del centrosinistra, mai messa in discussione.

Proiezioni ormai consolidate danno il centrodestra in testa con Vito Bardi al 42,4%, seguito da Carlo Trerotola del centrosinistra al 33%, Antonio Mattia dei 5 stelle al 20,% e Valerio Tramutoli al 4,6 (Basilicata Possibile). Riguardo ai partiti, secondo la proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, il M5s è al 20,1%, la Lega è al 17%, Forza Italia all’11,5%, Fdi al 6,3%, Idea-Per un’altra Basilicata è al 3,4%, Basilicata Positiva Bardi è al 3,5%. Il centrosinistra, mettendo insieme Avanti Basilicata e Pd e le altre liste minori, arriva al 25%, ossia più o meno quello che il Pd aveva nelle elezioni del 2013. Ma c’è un’altra osservazione: la Lega non ha ottenuto il successone registrato per esempio in Abruzzo. E se le proiezioni saranno confermate, la somma di Forza Italia e Fratelli d’Italia sarebbe superiore al risultato della Lega. Per il movimento di Di Maio, invece, si profila una nuova disfatta, capace di far traballare fortemente anche il governo gialloverde, che comunque dovrebbe poter reggere fino alle elezioni europee.

AFFLUENZA – Hanno chiuso alle ore 23 i seggi elettorali per le elezioni regionali in Basilicata. Sono stati 573.970 gli elettori chiamati oggi al voto in 681 sezioni, dalle ore 7 di domenica. E’ del 53,58% il dato definitivo dell’affluenza alle urne alle elezioni regionali in Basilicata. Secondo quanto emerge dai dati pubblicati sul sito del Viminale, il dato è in crescita di circa 6 punti rispetto alle precedenti elezioni regionali quando aveva votato il 47,60%. Nella provincia di Potenza si è raggiunto il 52,40%, mentre in quella di Matera il 56,22%

COMMENTI – Silvio Berlusconi nella notte ha detto: Finalmente la Basilicata ha un buon governo». Antonio Tajani: «Mi sembra che gli italiani, se verrà confermato il dato, ci dicono che vogliono un governo di centrodestra e che la stagione del governo Lega-M5S è alla fine».

Il voto in Basilicata indica «il fallimento del Pd e del M5S, che incassa una sconfitta clamorosa». Lo ha detto Edmondo Cirielli, commissario Fdi in Basilicata e questore della Camera. Alla domanda se pensa che questo voto per la presidenza della Regione Basilicata suoni come la fine del governo gialloverde , che si avvia verso la crisi, Cirielli ha detto che Salvini la crisi non la aprirà ora, ma la resa dei conti arriverà dopo le europee.

Tuttavia, gli esponenti del Movimento 5 Stelle non ammettono il crollo, che nemmeno il reddito di cittadinanza è riuscito a limitare, rispetto alle politiche «Il Movimento 5 stelle è il primo partito in Basilicata»: è infatti il primo commento del senatore Arnaldo Lomuti (M5s) con i giornalisti, a Potenza, dopo i primi dati sulle regionali che collocano i pentastellati intorno al 20 per cento. Rispondendo alla domanda sul successo ottenuto alle politiche del 4 marzo 2018, Lomuti ha ripetuto il solito, ormai logoro ritornello che le elezioni politiche sono una cosa, le regionali un’altra e le comunali un’altra ancora.

Leggi anche:   Conte "licenzia" Grillo: "Venute meno le ragioni per il contratto da 300mila euro"

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930