Siglato l’accordo per la tranvia fiorentina ”estesa”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una rete tranviaria che attraversi tutte le direttrici principali di Firenze, che unisca il centro cittadino con Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli, collegando anche punti strategici come la stazione di Santa Maria Novella, l’aeroporto Vespucci, l’ospedale di Careggi. E’ l’obiettivo dell’accordo tra Regione e Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Scandicci e con la Città Metropolitana, per l’estensione dell’area fiorentina della tranvia.

L’intesa è stata firmata stamani dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dal presidente della Città Metropolitana, Dario Nardella, presenti i vertici di tutti gli enti locali interessati.

L’accordo prevede un finanziamento regionale di tre milioni per il completamento delle linee 1 (Firenze Santa Maria Novella-Scandicci), 2 (aeroporto-Santa Maria Novella) e 3 (Careggi-Santa Maria Novella) della tranvia fiorentina; la progettazione e la realizzazione delle estensioni Piagge-Campi Bisenzio e Aeroporto-Polo scientifico a Sesto Fiorentino, con un investimento di 3,1 milioni per la progettazione preliminare (2,4 milioni saranno stanziati dalla Regione, 550mila euro dal Comune di Firenze, 100mila euro a testa da Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino).

Sarà il Comune di Firenze ad affidare la progettazione delle linee, dando la priorità alla tratta Aeroporto-Polo scientifico e a quella Piagge-San Donnino della linea 4 Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio. Le tratte Aeroporto-Polo scientifico e Leopolda-Piagge saranno finanziate con 100 milioni statali e 80 milioni di risorse regionali. Per la prima tratta i lavori inizieranno nel 2019, per la seconda nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Leggi anche:   Maltempo in Alto Mugello: situazione critica a Marradi. Strade interrotte, Faentina riaperta solo verso Firenze

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30